Come TAGLIARE altri costi

Ci sono alcuni periodi della vita, in cui cercare di gestire al meglio il vostro budget disponibile può non bastare e potreste valutare qualche piccola rinuncia.Automobile: valutare se averla di proprietà o limitarne l’utilizzo
...


Come TAGLIARE altri costi

Ci sono alcuni periodi della vita, in cui cercare di gestire al meglio il vostro budget disponibile può non bastare e potreste valutare qualche piccola rinuncia.Automobile: valutare se averla di proprietà o limitarne l’utilizzo

Oltre ai costi dell’assicurazione e della manutenzione di cui abbiamo trattato in precedenza, esistono altri costi come il bollo, la revisione, il carburante, etc… avete idea di tutte queste spese?

Se sommiamo tutti i costi per un’auto di proprietà (quindi non in leasing o con finanziamento) mediamente all’anno si può arrivare a spendere oltre 3000 euro.

Evitare le collezioni
Valutate bene se non sia arrivato il momento di interromperla perché si tratta di un costo alto che in questo momento non puoi assolutamente permetterti.Un esempio di cose da collezionare che potrebbero rivalutarsi? Francobolli, modernariato, stampe, vecchia tecnologia etc.. 

Limitare le cene e i pranzi fuori dall’ordinario
Abbiamo già visto più in alto quanto ci può far risparmiare mangiare ciò che ci cuciniamo da noi piuttosto che ciò che possiamo acquistare al bar o di preparato.Va da sé che, parlando questo capitolo di tagli e di rinunce, qualche sacrificio in termini di cene fuori sarà necessario se avete bisogno di risparmiare velocemente.

Liberarsi dai vizi
Parlare di vizi tocca nel vivo chiunque Partiamo da un caso classico: il vizio del fumo. Che faccia male è risaputo; ma l’abitudine ed il piacere dell’accendersi una sigaretta manda letteralmente in difficoltà la persona nel momento in cui sta tentando di smettere. Soprattutto se tra amici ci sono fumatori. Il problema però è che fumare per esempio un pacchetto da 20 sigarette al giorno significa spendere circa 5€ tutti i giorni, ovvero 150€ al mese. Soldi che (qui è proprio il caso di dirlo) manda letteralmente in fumo 

Passiamo ora alla dipendenza dal gioco d’azzardo. Questo è il vizio che, ahimè, può causare più danni da un punto di vista economico. C’è chi si lascia prendere troppo la mano e finisce con lo spendere tutto, anche i suoi risparmi, nella speranza di vincere grandi premi. Il fatto è che questi non arrivano mai, mentre qualche piccola vincita si… ed è a questo punto che il problema si crea, perché quella piccola somma intascata fa credere nella possibilità di “riscatto”.

Fare un buon uso delle carte di credito
Lasciare la carta in un cassetto a casa, così si eviterà di usarla perché la tentazione di fare acquisti è forte.

Annullare gli abbonamenti inutili
Pay tv, riviste a casa, palestra etc… quanti sono gli abbonamenti che spesso si pagano senza farne un vero uso? Per tutte queste situazioni non aspettate più nemmeno un istante. Prendetevi la briga di rescindere qualunque tipo di contratto che reputate inutile.

Comparare i prezzi prima di acquistare
Vi consiglio di dedicare la massima attenzione perché questa pratica è di assoluta importanza in un mondo dove veniamo bombardati tutti i giorni da mille pubblicità o offerte commerciali.La comparazione infatti oggi è una regola di cui non si può farne a meno. Informarsi, farsi fare più preventivi, valutare i pro ed i contro delle varie offerte vi darà la possibilità di risparmiare e di pagare meno.Nello specifico eccovi alcuni spunti da cui partire per ciò che riguarda 4 tematiche principali:

  • le assicurazioni
  • la telefonia
  • le bollette di luce e gas
  • la surroga di mutui.
Un occhio di riguardo per le Assicurazioni
Se parliamo di assicurazione per l’auto ed si ha bisogno di stipulare solo un semplice RC allora è bene consultare i siti di comparazione Online.L’unica raccomandazione è di fare attenzione a non mettere eventuali franchigie o scoperti.

Queste due opzioni altro non sono che i costi che l’assicurazione fa ricadere in caso di danni o incidente. Non tutte le compagnie mettono in chiaro i valori di franchigia e scoperto e questo genera spesso problemi al momento di farsi riparare la macchina. Quindi, la prossima volta che vi trovate a leggere una proposta di assicurazione è bene fare attenzione.Fate attenzione altresì alle garanzie accessorie.

Le più utili e conosciute: il furto, l’incendio, i cristalli, le rinunce alle rivalse, gli atti vandalici, gli eventi naturali, l’assistenza stradale, la tutela legale, l’infortunio conducente, la collisione e molte altre ancora Per tutte queste garanzie, il consiglio è di non guardare solo al prezzo Come orientarsi e scegliere quindi? In questo caso è bene rivolgersi a un consulente assicurativo

Contratti di Luce e Gas
Come leggere i dati contrassegnati in fattura? La risposta va trovata leggendo le stime di consumi Se dovesse capitare che i consumi reali siano diversi da quelli stimati non pagate la bolletta e recatevi al primo ufficio della società per chiedere spiegazioni.

Se poi in futuro volete pagare i reali consumi è bene contattare il numero verde ed aggiornare telefonicamente in modo da evitarti spiacevoli stime e bollette salate.

Risparmiare sulla telefonia
Esistono metodi pratici per tenere sotto controllo i soldi spesi in telefonate da rete mobile:
  • Usare una scheda ricaricabile così da monitorare effettivamente il traffico 
  • Scegliere un abbonamento tutto incluso
Valutare di surrogare il Mutuo
I Mutui ed i tassi di interesse sono da sempre storicamente molto altiSi consiglia pertanto una surroga al contratto cioè spostare il debito che si sta pagando per la propria casa da una banca ad un’altra ed al miglior offerente. Questo passaggio, per legge, non ha alcun costo a carico del cliente né di istruttoria né di perizia. Vendere o regalare ciò che non si fa uso (indumenti e oggetti )

Se vi ritrovate in questa situazione la prima operazione da fare è mettervi subito di buona volontà e cercare di rimettere a posto negli armadi gli indumenti. Un consiglio: riordinare per fare pulizia da cima a fondo nei vostri armadi.

Se ne trovate di rovinati che non possono essere rammendati gettateli via senza pensarci troppo. Tutti quei vestiti invece che avete riscoperto di avere ma che decidete di non volere più, pur essendo in buono stato, potreste scegliere se donarli in beneficenza o se venderli magari ad un mercatino dell’usato o fare le foto a tutti gli oggetti e caricarle sul portale di vendita online http://www.subito.it/ o altri siti similari.

Eccovi i diversi tipi di accantonamento per gestire gli accantonamenti
Creare una “Cassaforte degli Imprevisti”Vuoi sentirvi sicuri, anche in caso di spese impreviste? La creazione della “Cassaforte imprevisti” deve senz’altro essere il primo obiettivo da perseguire In cosa consiste: è un salvadanaio fisico (o un conto corrente a parte)

Accantonare i soldi con obiettivi di lungo periodo
Dopo aver pensato ad accantonare i soldi per non avere problemi economici e per esaudire via via i desideri (ragionamento a breve/medio periodo) sarebbe bene pensare a mettere da parte i soldi per “obiettivi a lungo termine”.Un esempio:
  • creare un gruzzolo per il futuro dei figli 
  • creare una pensione integrativa 


fielmann srl

ottica salute e benessere

Un Venditore Migliore

Consulenza e Formazione Commerciale

Corso Matrimonio Perfetto

Wedding Planner & Formazione

Matrimonio su Misura

Wedding Planner

Salute e Medicina

Salute e Medicina

Un valido consiglio per stare più in salute e spendere meno in medicine: fatevi un’ora di movimento ogni giorno.


Come gestire il bilancio familiare

Come gestire il bilancio familiare

Il budget disponibile altro non è che un’unica cifra per quanto puoi permetterti di spendere fino alla fine del mese. ...


Associazione Comunali

L’obiettivo dell’associazione è quello di dare valore al tempo libero dei propri associati, proponendo una vasta offerta di proposte quali corsi, viaggi, iniziative culturali, organizzazione di eventi enogastronomici e sportivi. vai sul sito web

Guida del risparmio

Per risparmiare basta semplicemente essere informati. E' questo infatti il nostro vero obiettivo in favore degli associati e nell?interesse di quelle aziende promotrici di offerte particolarmente interessanti.


Credits | © 2021 - Associazioni Comunali - Via Ludovico Ariosto, 2/B - Mantova - Tel. 0376 323531 - 0376 223311 - C.F. 93006060201

Privacy Policy Cookie Policy